gallery/1426548398_facebook_circle-48
gallery/cvp_trasparente_piccola (2)-ts1461758022

Corpo Volontari Presolana ONLUS

gallery/logo anpas no scritta-ts1461789019
gallery/p4300094-ts1462291850
gallery/_dsc0463-ts1462291829
gallery/dscf3301-ts1462291842
gallery/dscf3295-ts1462291838
gallery/dscf3289-ts1462291833

 Servizi offerti...


Il Corpo Volontari Presolana avendo avuto nel corso della sua storia la possibilità di essere vicina alle persone con problemi di salute,  si è accorto della grande necessità che i nostri cittadini residenti e villeggianti nella Conca della Presolana hanno di essere aiutati nel cosiddetto mondo dei SERVIZI SOCIALI RIVOLTI ALLA PERSONA. In genere questi servizi non hanno un preciso carattere sanitario ma vanno a coprire bisogni spesso non meno vitali. 


Per questo da diversi anni il nostro parco mezzi si è ampliato per poter soddisfare la crescente domanda di TRASPORTO E ASSISTENZA NON URGENTE delle persone che avevano le più diverse necessità:
 

TRASPORTO DISABILI
TRASPORTO E ASSISTENZA VERSO LE STRUTTURE OSPEDALIERE PER :
- VISITE SPECIALISTICHE
- PRELIEVO DEL SANGUE
- CURE SPECIALISTICHE GIORNALIERE
- DIMISSIONI / RICOVERI
TELESOCCORSO   

 

Servizio S.TR.A.D.A.

L’Unione Comuni della Presolana e il Corpo Volontari Presolana 
presentano il progetto :

S.TR.A.D.A. - Servizio TRasporto e Assistenza Disabili e Anziani

Cosa è

L’Unione Comuni della Presolana mette a disposizione un servizio di trasporto con accompagnamento e assistenza per persone anziane, portatori di handicap o disabili impossibilitate a spostarsi autonomamente per mancanza di mezzi propri, carenze nei servizi pubblici di trasporto o per difficoltà da parte dei familiari, nel territorio provinciale per visite, ricoveri, dimissioni o cicli di cura.

Il servizio è svolto in collaborazione con il Corpo Volontari Presolana che opera già sul territorio e che mette a disposizione mezzi adatti anche al trasporto di persone in carrozzina.

Come funziona

Il servizio si può richiedere chiamando direttamente il Corpo Volontari Presolana, meglio se con qualche giorno di anticipo. Per le prenotazioni il numero di telefono dell’associazione è :

Tel. 0346 60666
 - Servizio attivo 24 ore su 24

 

 

Trasporto Disabili


Nel corso degli ultimi 10 anni il numero di ragazzi disabili si è incrementato notevolmente. Questi ragazzi di solito hanno problemi di mobilità e necessitano di adeguati mezzi per essere trasportati; non è facile per una famiglia dover affrontare sia l’impegno economico che di tempo per il loro trasporto. E’ per questo che la nostra associazione ha a disposizione ben 2 PULMINI PER IL TRASPORTO DEI DISABILI.

I nostri volontari ogni mattina si recano a casa dei ragazzi, li caricano con la pedana sul mezzo adeguato, li mettono in sicurezza per il viaggio e li acompagnano presso l’istituto scolastico di competenza. Quando suona la campanella di uscita un altro volontario è in attesa per potere riportare a casa i ragazzi. LA FAMIGLIA HA LA SICUREZZA DI AVER AFFIDATO A PERSONE PREPARATE E DISPONIBILI I PROPRI RAGAZZI .

Capita spesso che ci siano anche i doposcuola o ci siano eventi organizzati dai gruppi : ecco altri volontari che si prendono l’incarico di recuperare il ragazzo, portarlo nel posto in cui può socializzare e alla fine si accompagna a casa.

 


Trasporto e assistenza verso strutture sanitarie

 

L’allungamento della vita e il miglioramento delle cure nonché la riduzione delle degenze causano UN AUMENTO DELLA NECESSITÀ DI RECARSI VERSO LE STRUTTURE OSPEDALIERE per controlli, cure specialistiche o altro.

Molto volte chi necessita di queste cure è una persona anziana che non può guidare la propria macchina. La soluzione è stata spesso quella di appoggiarsi a familiari o amici. La nostra  associazione ha percepito la necessità dei pazienti di avere una certezza e una qualità del servizio e per questo ha creato un adeguato parco macchine. DISPONIAMO DI 2 MACCHINE NORMALI E UNA JEEP (essendo la nostra una zona montana, ci sono zone difficilmente raggiungibili e spesso d’inverno c’è la neve) . I nostri volontari oltre al TRASPORTO E ALL’ASSISTENZA durante il viaggio FORNISCONO UN AIUTO NELL’AFFRONTARE I VARI PROBLEMI compresele difficili pratiche burocratiche che a volte si incontra negli ospedali.

 


Telesoccorso

 

Quante volte nel corso della nostra storia ci è capitato di soccorrere anziani caduti (anche senza particolari problemi) che non riuscivano a rialzarsi e che magari erano in quelle condizioni da diverse ore ? Tante

Per questo molti anni fa abbiamo creato all’interno della nostra associazione il  TELESOCCORSO. Questo servizio consiste nel dotare la persona (di norma anziana che vive da sola) di un telecomando in grado di mandare una chiamata di emergenza al nostro centralino quando ne sente la necessità. Il nostro centralinista cerca di contattare subito la persona, se non ci riesce contatta un vicino di casa o un parente che fa un sopralluogo. Se tutto è a posto la chiamata si conclude altrimenti si fa intervenire il servizio di emergenza sanitaria.

Molto spesso però la persona anziana chiede la possibilità di dialogare e sentirsi in compagnia di qualcun altro.Per questo i nostri cortesi volontari si intrattengono al telefono con queste persone per scambiare delle sane e lunghe chiacchierate.

gallery/storia1-ts1461757637
gallery/strada_logo_piccolo-ts1462285861
gallery/n1476915611_206844_6929-ts1461837637
gallery/centralina-3d-ts1462291442
Nome  
Email  
Telefono  
Messaggio  
 

Scrivici per avere maggiori informazioni